seguici sulla ns pagina

La casa editrice
prossime uscite
catalogo
autori
distribuzione
Collane
narrativa
saggistica
il bosco di latte
in utero - musicale
graphic novel
la sposa del deserto
Comunicazione
eventi
rassegna stampa
area stampa
contatti
link
newsletter
area riservata
Il progetto Paginauno
la casa editrice
la rivista

 

 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice

O. Henry

Marionette

2023
Il Bosco di Latte
102 pagg.
formato 10 x 16,5 cm
ISBN: 9788899699734

13,00 euro

 

ACQUISTA LIBRO
(al prezzo scontato di 11,00 euro)

 

 

L’Autore

 

 

 

I racconti di questa raccolta procurarono all’autore una vastissima popolarità. Ognuno di essi parte da una casualità. È infatti il caso che sembra governare la quotidiana “giostra della vita” che il tipico eroe di O. Henry – si tratti di un vagabondo in cerca di un riparo per la notte, di un innamorato alla vana ricerca di un amore perduto, di un ladro gentiluomo che si tramuta in uno spietato assassino – deve affrontare per sbarcare il lunario, senza tuttavia perdere la sua umana sensibilità. Ma se poco – a volte quasi nulla – conosciamo dei protagonisti di questi racconti, sappiamo però una cosa essenziale: che queste “marionette”, prese in un ingranaggio a volte terribile e talora tragico – nonostante gli sforzi dello sguardo ironico e bonariamente umoristico dell’autore cerchino di farci dimenticare la dolorosa realtà – sono anzitutto esseri umani; ed è la loro sempre profonda e sentita umanità a farceli sentire vicini.

 

L’Autore

O. Henry è lo pseudonimo dello scrittore statunitense William Sidney Porter (1862-1910). Lui stesso è il primo dei medaglioni che mette in fila nelle sue storie brevi. La sua esistenza è stata come quella degli scrittori che trasmettono, invece di descrivere banalmente, le situazioni. Travagliata vita da contabile, prima. Vita da fuggiasco, poi. Quindi da carcerato, quando ritorna negli Stati Uniti per assistere la moglie gravemente ammalata. La sua scrittura è di una semplicità disarmante. La stessa che trattiene in seno un peso specifico molto alto di contenuti e di emozionalità.



 

Torna su