seguici sulla ns pagina

La casa editrice
prossime uscite
catalogo
autori
distribuzione
Collane
narrativa
saggistica
il bosco di latte
in utero - musicale
graphic novel
la sposa del deserto
Comunicazione
eventi
rassegna stampa
area stampa
contatti
link
newsletter
area riservata
Il progetto Paginauno
la casa editrice
la rivista

 

 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice

Cristiana Boido

Pancine fantastiche

 

2021
Saggistica
188 pagg.
formato 14 x 21 cm
ISBN: 9788899699499

18,00 euro

 

ACQUISTA LIBRO
(al prezzo scontato di 16,00 euro)

 

 

L’Autrice

 

Rassegna stampa

Radio24
Fenomenologia delle mamme pancine. Gianluca Nicoletti intervista Cristiana Boido
21 ottobre 2021

(ascolta)

Il colore dei libri
Pancine fantastiche
4 ottobre 2021

(leggi)

Mangialibri
Pancine fantastiche
Elisa Barbera

14 luglio 2021
(leggi)

Punto Zip
Pancine fantastiche. Donne e disvalori
Laura Lippolis

1 giugno 2021
(leggi)

D Repubblica
Racconti hot, ''petalogia'' e parole in codice: in un libro l'identikit della mamma pancina
Eleonora Giovinazzo
17 marzo 2021
(leggi)

 

“Tribù” di madri legate a valori differenti da quelli della società corrente: gruppi chiusi, nei quali si entra solo tramite la raccomandazione di altre madri. Sono i gruppi delle Pancine, svelati dal blogger Vincenzo Maisto. In questo breve saggio cerchiamo di individuare, negli infiniti racconti delle pancine, la nascita, nelle pieghe di internet, di queste tribù premoderne nelle quali il ruolo della donna nella società contemporanea è condannato, per tornare a una nozione di famiglia e di relazioni coniugali improntate a logiche sovversive, almeno per il moderno pensare. A Maisto il merito di averle scoperte, additandole come un fenomeno di spassosa comicità.
Questo breve lavoro, grazie alla profilazione di quarantadue Pancine, è anch'esso sovversivo: le Pancine non sono solo manifestazioni di culture marginali, arcaiche ma donne di ogni status sociale e culturale.
È un libro divertente che non vuole suscitare risate. Perché, come confermato nella postfazione dai dottori Paolo Francesco Peloso e Giuseppina Romeo “il fenomeno delle mamme pancine rappresenta, pur nella sua estremizzazione, alcune delle caratteristiche presenti nei vissuti relativi alla maternità culturalmente diffusi”.

 

L’Autrice
Cristiana Boido, laureata al “grande Dams” di Bologna, un diploma di Master Universitario in Sviluppo di contenuti per la multimedialità e i new media, conseguito nel 2019, a 57 anni, è editor, copywriter e redattrice. Motociclista, appassionata di pittura cinquecentesca, di rock e letteratura inglese, per sua stessa ammissione “ha scritto su tutto”, dai dispositivi medici per la proctologia alla mostra antologica su Basquiat. Dal 1993, dopo aver profetizzato “internet non avrà alcun successo”, si è appassionata allo studio delle communities virtuali. Questo è il suo secondo saggio sulle narrazioni mitiche nei social network.



 

Torna su