seguici sulla ns pagina

La casa editrice
prossime uscite
catalogo
autori
distribuzione
Collane
narrativa
saggistica
il bosco di latte
in utero - musicale
graphic novel
la sposa del deserto
Comunicazione
eventi
rassegna stampa
area stampa
contatti
link
newsletter
area riservata
Il progetto Paginauno
la casa editrice
la rivista

 

 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice

 

John Wainwright

La trappola

Traduzione e postfazione di Carlo Osta

 

 

2024
Narrativa
222 pagg.
ISBN: 9788899699826

20,00 euro

 

ACQUISTA LIBRO
(al prezzo scontato di 18,00 euro)

 

L'Autore

 

 

Altri titoli in catalogo

Stato di fermo

Anatomia di una rivolta

L’omicidio caotico e brutale di Clive Richardson innesta il delicato meccanismo investigativo della polizia di Lessford. L’appartenenza di Clive alla comunità gay della cittadina inglese complica ulteriormente le indagini: pregiudizi, stigma e paura si oppongono ai detective nella soluzione del caso. Non rimane che scommettere. Una corsa affannosa alla ricerca del colpevole, dal cui esito dipenderanno le carriere – e le vite private – dei protagonisti. Attraverso la descrizione minuziosa e incalzante degli interrogatori, Wainwright si dimostra abile nel rappresentare la variegata gamma di personalità che compone il mondo della polizia investigativa, estraneo ai non addetti ai lavori. La scelta delle domande, la violenza e la comprensione, le pause e gli spazi, il tono della voce: tutto è essenziale alla riuscita dell’interrogatorio perfetto, tutto è funzionale per incastrare il colpevole.
Grazie ai vent'anni trascorsi in polizia, la penna di Wainwright apre con naturalezza le porte sulla psicologia dei detective, mostrandone le paure e i vizi, le macchinazioni e i desideri. Il lettore viene così trasportato nel quadro verista di un’indagine carica di angosce, suspense e colpi di scena.

«Un’automobile – una scatola d’acciaio, montata su quattro ruote – e quattro poliziotti all’interno. Da un punto di vista psicologico era un’idea grandiosa. Un uomo in trappola, circondato da nemici.»

 

 

L'Autore
John Wainwright (1921-1995) è stato per vent’anni agente di polizia nello Yorkshire inglese, prima di diventare scrittore a tempo pieno. Autore di romanzi police procedural, alla narrativa poliziesca ha affiancato noir, gialli classici e thriller. Tra le opere più famose: The Crystallized Carbon Pig (1966), Cause for a Killing (1974), Square Dance (1975), Cul-de-sac (1984). Per i tipi di Paginauno è uscito Brainwash, con il titolo Stato di fermo (2015) e Anatomia di una rivolta (2019)

 

 

 

Torna su